Valutazione preliminare ai sensi dell’art. 6, comma 9 del D.Lgs. 152/2006 relativa al progetto di Manutenzione Straordinaria e Adeguamento Tecnico Ambientale, 1) Spostamento centro di lavoro in opificio esistente, 2) Installazione di un impianto fotovoltaico, 3) Manutenzione straordinaria impianto di aspirazione reparto verniciatura boiler, 4) Manutenzione impianto di depurazione, 5) Manutenzione cabine applicazione vernici in polvere reparto verniciatura, 6) Installazione di una nuova pressa pe
Archivio Procedure V.A.
Inviato da Cordivari srl
Giovedì 12 Maggio 2022 17:27
La manutenzione straordinaria dell’abbattitore delle polveri del reparto verniciatura boiler denominato M16 e identificato come E16 allo scarico (il cambio dell’impianto d’aspirazione viene fatto perché datato e ritenuto dall’azienda obsoleto), non ci sarà nessuna variazione allo scarico sia degli inquinanti che della portata dello scarico. Sara effettuata anche una manutenzione straordinaria all’impianto di depurazione anch’esso datato (saranno sostituite alcune componenti dell’impianto sottoposti a usura, e il PLC a servizio dell’impianto il quale e uscito fuori produzione dalla casa costruttrice.
Sara effettuata anche una manutenzione straordinaria al reparto verniciatura in polveri, cambiando le cabine di applicazione delle vernici in polvere il loro sistema d’aspirazione e la zona dove sono installate le cabine verrà chiusa in una struttura chiusa alimentata con aria filtrata (questo intervento si rende necessario per evitare che nell’ambiente circola polveri e contaminati naturali che si attaccano ai pezzi e rendono il prodotto finito non accettabile e bisogna sverniciare il manufatto e ripetere tutto il ciclo di verniciatura), l’intervento non comporta variazione del ciclo produttivo, e le quantità e la qualità delle emissioni autorizzate.
Per esigenze di spazi l’azienda utilizza uno stabile di proprietà adiacente al sito produttivo, senza il bisogno di realizzare nuove costruzioni, si tratta di manutenzioni interne prima di inserire le attività (tinteggiatura tramezzatura mobile e manutenzione straordinaria impianto elettrico e distribuzione aria compressa).
Realizzazione di un impianto fotovoltaico installato su tutte le coperture dei capannoni presenti nel sito produttivo.
Cordivari srl

MORRO D'ORO