Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Visitando questo sito, accetti la ricezione di cookie nel tuo dispositivo.
Progetto di modifica del profilo di chiusura finale della discarica con recupero di volumetria
Il complesso impiantistico per lo smaltimento di rifiuti non pericolosi ubicato in loc. “Cerratina” del Comune di Lanciano (CH) rappresenta, da oltre 25 anni, uno dei principali cardini del complesso ed articolato sistema di gestione dei rifiuti di origine urbana della Regione Abruzzo. Le caratteristiche dimensionali della discarica, i progressivi adeguamenti infrastrutturali ed impiantistici alla continua evoluzione della normativa di settore, una gestione attenta ed affidabile, hanno consentito di rendere disponibile una struttura che più volte è stata di aiuto per far fronte a crisi e carenze di ambiti territoriali ben più ampi dei confini dei comuni costituenti il Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti di Lanciano, ora ECO.LAN. S.p.A. A tal proposito, visto il perdurare dell’insufficienza impiantistica regionale in termini di volumi di smaltimento in discarica, al fine di garantire l’autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti urbani trattati all’interno del territorio regionale, la ECO.LAN S.p.A, considerata la configurazione areale dell’invaso della discarica, ha inteso sviluppare un progetto di modifica che consenta di disporre al meglio delle potenzialità dell’invaso della discarica di Cerratina, mediante una ottimale rimodellazione dei profili di chiusura finale con recupero di ulteriori volumetrie utili, pari a ca. 39.900 mc. Rispetto alla configurazione impiantistica autorizzata, con l’intervento in oggetto non sono state apportate modifiche o integrazioni alle strutture presenti o alle procedure di gestione dell’attività, ad eccezione, ovviamente, della riprofilatura della chiusura.
Solo i cittadini, associazioni ed i portatori di interesse registrati e loggati sul sistema informativo possono inviare osservazioni.
DIPARTIMENTO OPERE PUBBLICHE, GOVERNO DEL TERRITORIO E POLITICHE AMBIENTALI - Servizio Valutazione Ambientale - VIA SALARIA ANTICA EST N. 27 - TERZO PIANO67100 L'AQUILA