Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Visitando questo sito, accetti la ricezione di cookie nel tuo dispositivo.
“Opere di riduzione del rischio idraulico nel bacino idrografico del Fino-Tavo-Saline, lungo il Fiume Saline, nel comune di Montesilvano. “ LOTTO 1 (Argini)
Inviato da COMMISSARIO STRAORDINARIO PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO DL 91/2014
Venerdì 01 Luglio 2022 09:39
“Opere di riduzione del rischio idraulico nel bacino idrografico del Fino-Tavo-Saline, lungo il Fiume Saline, nel comune di Montesilvano. “ LOTTO 1 (Argini)
L’intervento in oggetto consiste nella realizzazione di opere di riduzione del rischio idraulico lungo l’asta fluviale del Fiume Saline. La soluzione progettuale complessiva segue l’approccio suggerito nel PSDA e pertanto si articola in due lotti funzionali di cui il lotto 1 prevede un sistema di protezione passiva costituita da corpi arginali, e il lotto 2 ha come oggetto la realizzazione di una vasca di laminazione posizionata a monte del tracciato autostradale della A14. In ragione delle disponibilità economiche è stato deciso di dare priorità al lotto n.1, pertanto il progetto che viene sottoposto alla presente verifica di assoggettabilità consiste in: - realizzazione complessiva di circa 4 km di argini, di cui circa 2,80 km in destra idraulica e 1,20 Km in sinistra idraulica del fiume Saline; - ricalibratura di alcuni tratti di alveo in prossimità degli attraversamenti della SS16 e della linea ferroviaria Adriatica. I corpi arginali verranno realizzati dove possibile in terra, mentre laddove le condizioni morfologiche idrogeologiche e la disponibilità delle aree non lo consentano, l’argine verrà realizzato con un muro in c.a. prefabbricato addossato ad un nucleo in terra. Il progetto della vasca di laminazione relativo al lotto 2 verrà sottoposto alla verifica di assoggettabilità con separata istanza.
COMMISSARIO STRAORDINARIO PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO DL 91/2014
Solo i cittadini, associazioni ed i portatori di interesse registrati e loggati sul sistema informativo possono inviare osservazioni.
DIPARTIMENTO OPERE PUBBLICHE, GOVERNO DEL TERRITORIO E POLITICHE AMBIENTALI - Servizio Valutazione Ambientale - VIA SALARIA ANTICA EST N. 27 - TERZO PIANO67100 L'AQUILA